NEWS

Il Laboratorio di Arte Contemporanea - Perugia

Mostra d'arte contemporanea

dal 30 marzo al 9 aprile 2013

 

Alma Sheik

Marta Bettega

Paolo Caloi

 

Via Einudi 60

Perugia

 

www.illaboratoriodiartecontemporanea.it

marta bettega-Sales of bodies series

Il progetto “mb-macelleria Bio- Logica”, è una critica ironica alla società moderna, al contemporaneo, ai media; i giornali, la moda, la televisione che troppo spesso strumentalizzano il corpo femminile, offrendoci immagini di corpi, esposti, mostrati e commercializzati come merce di scambio. 
“Macelleria Bio-logica”, vuole essere l’espressione di questo, ora…… i miei corpi…. “indagati e ritratti in una sorta di sospensione, di nuova situazione”…… non sono più territorio di discorso, ma tornano ad essere carne, insieme di materiale biologico, che viene messo all’asta, in una disperata vendita al ribasso.

Nell' opera "Lotto n° 1 - Liquidazione totale", è il mio corpo che metto in vendita. Vendita di carne dunque, vendita del proprio corpo, del mio e di altri… come merce di scambio ma anche come possibilità di riscatto.

 

 

Marta Bettega, LOTTO n° 1 - Liquidazione totale, tecnica mista su tela, 50 x 100 cm, 2010.

...pollame misto, allevato a terra.... messa in vendita di corpi, di pezzi di carne, pulsante e pensante, venduta a peso....corpi che hanno perso ogni identità per diventare carne da macello, da smercio nel grande supermercato del mondo globalizzato.

 

 

Mara Bettega, Lotto n° 2- pollame misto allevato a terra, tecnica mista su tela, 100x70x3cm, 2010.

 

 

Marta Bettega, LOTTO n° 3 - Agnello (carne fresca), tecnica mista su tela, 50 x100 cm, 2010.

Marta Bettega, LOTTO n° 4 - Animals for "Reproductions", tecnica mista su tela, 100 x 40 cm, 2011.

Marta Bettega, "mb - Macelleria Biologica"

 

The "mb-Bio-Logic Butchery" is an ironic criticism of modern society, of contemporary art, of the media, the newspapers, fashion, television that too often exploit the female body, offering images of bodies, exhibited, displayed and marketed as if for trade.

Bio-logic Butchery, wants to be the expression of this, right now ...... my bodies .... "Investigated and portrayed in a kind of suspension, of a new situation" ...... they are no longer the territory of discourse, but again become flesh, a set of biological material, which is auctioned off in a desperate short sale.

In the work "Lotto n° 1 - Liquidazione totale (Lot No. 1 - Total Clearance)," it is my own body that I put on sale. Sale of meat, therefore; the sale of one's own body, of mine and others'  ... as a bargaining chip but also as a chance for redemption.